Agopuntura
Servizio P
E’ una metodica terapeutica che consiste nella infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici sterili in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.
Agisce attivando numerosi meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia.
EFFETTI TERAPEUTICI
Questi sono i principali effetti terapeutici dell’agopuntura dimostrati sperimentalmente:
– Antidolorifico
– Antispastico e decontratturante
– Antiinfiammatorio
– Vasomodulatore
– Immunomodulatore
– Regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina
– Sedativo, antidepressivo e ansiolitico
Applicazioni:
Contrariamente all’opinione comunemente più diffusa e cioè che l’agopuntura sia utilizzata solo per il trattamento del dolore, proprio in virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell’organismo, l’agopuntura ha un effetto terapeutico su molte patologie sia acute che croniche:
Patologie osteo-articolari e reumatologiche:
Dolore da artrosi, discopatia, ernia del disco. Cervico-brachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, periartite scapolo-omerale, epicondilite. Dolore da rizartrosi del pollice, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale (fase iniziale), tendiniti, contratture muscolari
Patologie neurologiche:
Cefalea, nevralgia del trigemino ed altre nevralgie, paralisi del n. facciale da freddo
Patologie ostetrico-ginecologiche:
Irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, dismenorrea, sindrome premestruale, vampate. Nausea e vomito in gravidanza, Ipogalattia (scarsa quantità di latte durante l’allattamento).
Patologie gastroenterologiche:
Patologie funzionali, nausea e vomito, difficoltà digestive, stitichezza, colon irritabile.
Patologie pneumologiche, otorinolaringoiatriche, manifestazioni allergiche:
Asma, rinite allergica, rino-congiuntivite allergica.
Patologie psichiatriche:
Stati d’ansia, forme depressive minori, insonnia.
In tutte le patologie sopra indicate l’agopuntura può essere utilizzata da sola o in associazione al consueto trattamento medico-farmacologico.
I risultati possono essere a volte risolutivi ed altri solamente parziali o limitati, come del resto per qualsiasi altra terapia medica.
L’agopuntura dà la possibilità di non utilizzare farmaci o ridurne il dosaggio quando questi non possono essere completamente eliminati. Questo significa ridurre gli effetti collaterali e la tossicità legata al loro utilizzo. Quindi qualora ve ne siano le indicazioni il trattamento con agopuntura dovrebbe essere preso in considerazione come terapia, in particolare in alcune circostanze quali ad esempio la gravidanza, oppure in patologie quali la cefalea cronica dove l’abuso di analgesici è frequente ed è causa di cronicizzazione del dolore.